Promotori del progetto

La Caritas diocesana di Trento in collaborazione con Associazione NOI TRENTO e Centro di Pastorale Giovanile - Oratori, Trento promuovono il progetto per incoraggiare i giovani a prendersi responsabilità all’interno delle proprie comunità e nella società.

 

CARITAS DIOCESANA DI TRENTO

logo Caritas diocesana TNLa Caritas diocesana di Trento è un organismo pastorale ed ha come principale compito di educare alla carità, sensibilizzando e informando le comunità cristiane per promuovere la solidarietà, l’attenzione a chi è in difficoltà ed il volontariato.
In particolare la Caritas diocesana di Trento da tempo è interessata a collegare i giovani ai mondi del servizio alla persona, prima attraverso l’esperienza di proposta dell’Obiezione di coscienza e oggi del nuovo Servizio Civile Nazionale; inoltre da tre anni la Caritas ha avviato un progetto complessivo denominato “Il vento e la vela” rivolto alla sensibilizzazione del volontariato verso il mondo giovanile che ha la finalità di produrre proposte per la scuola, gruppi giovanili e singoli.

 

ASSOCIAZIONE NOI ORATORI

NOI è la prima persona plurale ma soprattutto è un pronome che ci riguarda: uniti in associazione abbiamo scelto di essere insieme , mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione civile, culturale e sociale che ci accomuna. Crescere come associazione significa per NOI condividere obiettivi e rispettare gli impegni: la testimonianza, il dono e il servizio nascono dall'azione comune di chi sceglie di non agire singolarmente, di chi sceglie di ascoltare gli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e solidarietà che è da sempre l'oratorio. Maturare un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell'uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà. Investire sulla persona e la comunità ci permette di intraprendere con serenità ogni sfida, puntando con fiducia su noi stessi, ma uniti.

 

CENTRO DI PASTORALE GIOVANILE DI TRENTO

Il Centro di Pastorale Giovanile promuove attività ed iniziative rivolte a giovani e adolescenti, esperienze di gruppo, corsi e itinerari di formazione spirituale e di animazione. 
Sostiene il cammino dei gruppi giovanili nelle zone pastorali e nei decanati, guida il lavoro delle segreterie e dei coordinamenti decanali di pastorale giovanile; dedica attenzione al mondo degli oratori con un lavoro di supporto e di consulenza.

 

Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4

La Caritas diocesana di Trento in collaborazione con Centro di Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Provinciale, Associazione NOI TRENTO, Giovani per un Mondo Unito, Fondazione Comunità Solidale; in quanto promotori del progetto incoraggiano i giovani a prendersi delle responsabilità all’interno delle proprie comunità e nella società.

 
Organizzato da: In collaborazione con:

Share it